mintex
Rivestimento minerale a base di calce stagionata, dotato di elevata traspirabilità e buona resistenza agli agenti atmosferici. Particolarmente idoneo per il restauro di edifici storici.
MINTEX è un prodotto a base di calce stagionata, quindi è possibile che se non conservata correttamente o da troppo tempo, il materiale all'interno della latta può risultare apparentemente
secco. In questo caso è sufficiente miscelare bene il prodotto per riportarlo alla perfetta viscosità di applicazione (eventualmente con l'aiuto di poca acqua).
È noto che i prodotti a calce sono molto sensibili, un'applicazione in condizioni ambientali non ottimali (vento, pioggia, umidità ecc) o su supporti con assorbimenti non uniformi, può causare
cambiamenti di tonalità (chiaro-scuro) anche molto evidenti. Per uniformare l'assobimento del supporto è consigliabile trattare il fondo con PRECALCE, che inoltre garantire ottima tenuta e
traspirabilità.
- Applicazione manuale
applicare il prodotto con spatola d'acciaio inox quindi rifinire in senso circolare con spatola di acciaio inox o di plastica se si vuole ottenere un effetto ottico rustico più accentuato.
- Applicazione a spruzzo
mescolare il prodotto aggiungendo acqua se necessario, spruzzare sulla parete uno strato di circa mm 1,5 quindi rifinire con spatola di acciaio inox o di plastica a seconda dell'effetto ottico desiderato.
Pressione compressore: 4 a 6 ATM
Erogazione aria 200 litri al minuto
Ugello conico diametro mm 8
Gesso, intonaco nuovo, scagliola, cemento prefabbricato
Applicare una mano di SILOFOND A per assicurare un buon ancoraggio e l'uniformità di assorbimento ed una ottima traspirabilità.
Applicare una mano di PRECALCE del colore corrispondente al MINTEX per uniformare la tinta del supporto e renderlo ruvido.
Applicare MINTEX secondo il sistema prescelto.
Intonaco vecchio, fondi sfarinati, grassello, vecchie tinte, legno, masonite
Applicare una mano di SILOFOND S per ancorare in profondità il supporto.
Applicare una mano di PRECALCE del colore corrispondente all' MINTEX per uniformare la tinta del supporto e renderlo ruvido.
Applicare MINTEX secondo il sistema prescelto.
A fine applicazione è possibile proteggere MINTEX con IDROREP (impregnante silossanico all'acqua) per ridurre l'assorbimento di acqua e mantenendo inalterati colore e traspirabilità.